martedì 9 luglio 2013

Crostatine ai frutti di bosco


Queste ultime settimane di lavoro sono faticose, emotivamente e fisicamente perchè il caldo estivo si è fatto vivo e mi sa che non c'eravamo proprio abituati...

Meglio prendersi qualche piccola consolazione, non troppo peccaminosa, per arrivare in fondo alla settimana!




Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 30 tartellette:
per la pasta frolla
500 gr di farina 0
250 gr di burro
125 gr di zucchero
2 rossi e 1 uovo intero
la scorza di un limone

per la crema pasticcera
500 ml di latte
4 tuorli
30 gr di maizena
70 gr di zucchero
la scorza di un limone

per la farcitura
frutti di bosco misti

Per prima cosa preparate la pasta frolla, mettendo la farina a fontana su una spianatoia e iniziando a impastare tutti gli ingredienti prima farina, zucchero e uova, e poi aggiungendo il burro a pezzi insieme alla scorza di limone grattugiata.
Con un coppapasta festonato preparate dei dischi da posizionare sul fondo di uno stampo per muffins o in piccoli stampi tondi, per creare le basi delle tartine. Ricordatevi di bucherellare il fondo, per evitare la formazione di antiestetiche bolle.
Infornate a 180° per 15 minuti. Controllate che diventino dorate senza bruciare.
Lasciatele raffreddare prima di staccarle dalla teglia. 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera, mescolando i tuorli a freddo con lo zucchero e poi con la maizena. Fate scaldare il latte in un pentolino con una buccia di limone intera, e poi versate il latte caldo poco per volta nel composto con le uova. Fate cuocere fino a bollitura per qualche minuto.
Una volta pronta la crema versatela in un contenitore e copritela con la pellicola per farla raffreddare. Per accelerare il raffreddamento potete mettere a mollo il contenitore in un bagno di acqua e ghiaccio. 
Una volta fredda mescolatela per bene con una frusta per renderla omogenea e poi inseritela in una sac a poche con una punta liscia larga circa 1 cm. Riempite le crostatine con la crema e decorate a piacere con la frutta fresca. Decorate con crema e frutta al massimo 1 ora prima di servire, e poi tenete il tutto in frigo, la frutta altrimenti macchierà e rovinerà la crema sottostante.




6 commenti:

  1. Sono bellissime! Le avevo già viste su fb ma sono venuta a leggermi la ricetta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Bellissime e Buonissime!! ;)
    ..non vedo l'ora di un altro evento per ingaggiarti e mangiare le tue delizie! :)

    RispondiElimina
  3. O_O quanto sono belle!!!!!!

    RispondiElimina