domenica 5 febbraio 2012

Torta di mele e cannella


La torta di mele è stato uno dei primi dolci che ho imparato a fare, ed è uno di quelli che faccio più spesso perché riscuote sempre molto successo. Devo ammettere che è anche una delle mie torte preferite. 
Oggi poi mi è venuta particolarmente buona, croccante fuori e super morbidosa all'interno.. ho dovuto nasconderla prima che mio marito la finisse tutta!!


Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
3 mele grandi o 4 piccole
3 uova
250 gr. di zucchero
70 gr. di burro
300 gr. di farina 00
1 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
1 bicchiere di latte
1 limone

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Per prima cosa sbucciare le mele e tagliarne metà a spicchi sottili e metà a pezzetti, tenendole separate. Metterle in due ciotole diverse e irrorarle con il succo di un limone, facendo attenzione a non far cadere anche i noccioli.
Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve ferma.
Mescolare i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere il burro fuso un po' per volta e continuare a mescolare finché il composto non sarà liscio e omogeneo. Unire il lievito e la cannella alla farina e versarla a pioggia sull'impasto un po' per volta, mescolare con una frusta e aggiungere un po' di latte ogni qualvolta l'impasto diventa troppo duro. A questo punto incorporare gli albumi precedentemente montati e mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Infine aggiungere le mele tagliate a pezzetti. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Decorare la superficie con le mele tagliate a spicchi, formando dei cerchi concentrici. Mettere qualche ricciolo di burro e infornare a 180 gradi per 40-45 minuti circa. La superficie dovrà essere ben dorata e la prova stuzzicadente superata!

6 commenti:

  1. Ottima ricetta! La torta di mele e' anche uno dei miei dolci preferiti... Tanto per restare in tema di smaltimento di mele invernali ;)

    RispondiElimina
  2. Prima o poi lo faremo diventare un blog su come cucinare le mele :P
    Ciao socia, buona serata!

    RispondiElimina
  3. Ci starebbe proprio stasera, in questa nevosa serata di febbraio.

    RispondiElimina
  4. Mileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, amica mia, cercavo una torta da fare, e credo che proverò questa... poi ti faccio sapere se mi viene, baci

    RispondiElimina
  5. Prova prova Franci, e fammi sapere. :)

    RispondiElimina
  6. Ma che buona e che saportita questa torta !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    Blog di CIBO VINO E CULTURA
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina