venerdì 20 dicembre 2013

Cioccolata calda fatta in casa


Mi sono scervellata per decidere quale ricetta prepararvi per queste festività, in effetti anche quest'anno con il pranzo di Natale e il compleanno di mia mamma il giorno di S.Stefano, ci saranno grandi preparativi e di sicuro avrò poi qualche ricettina da pubblicare per voi, ma visto quanto ho cucinato e lavorato nell'ultimo periodo, quello che ha fatto più atmosfera natalizia per me è stata una bella tazza di cioccolata calda con le meringhe e la panna, dopo aver finito l'albero.
E così ho deciso di farvi gli auguri di Natale con questa semplice ricetta, che potrete godervi anche voi, durante le vacanze, da sole o con i vostri familiari come preferite.

Vi ringrazio di questo altro bellissimo anno passato insieme, del vostro sostegno e dei vostri commenti, e visto che ora finisco gli ultimi lavori di Capodanno e poi vado un pò in vacanza anche io, vi aspetto il prossimo anno, con nuove sorprese e nuove ricette!
Un abbraccio virtuale e tanti auguri di Buone Feste!


Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 6 porzioni:
1 litro di latte
50 gr di zucchero
40 gr di amido di mais
40 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato gianduia

per decorare:
panna fresca 300 ml
cannella o cacao

Per prima cosa in pentola unite tutte le parti farinose, quindi amido, cacao e zucchero, unite un poco di latte e con una frusta iniziate a mescolare per evitare la formazioni di grumi.
Man mano aggiungete il latte sempre mescolando fino a versarlo tutto. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione sempre mescolando.

Intanto a microonde (o a bagnomaria se non l'avete) sciogliete in una ciotola la tavoletta di cioccolato che avrete spezzettato a cubetti. A microonde basta un minuto alla massima potenza.
Quando il latte inizia a scaldarsi aggiungete il cioccolato sciolto e continuate a mescolare per evitare che si attacchi. La cioccolata è pronta passati due minuti dall'ebollizione, lo vedrete comunque perchè si addensa.

Intanto che aspettate l'ebollizione, con l'aiuto delle fruste elettriche o del robot montate la panna ben fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo.
Versatela in tazza, aggiungete la panna, spolverate a vostro gusto con cannella o cacao e godetevela sul divano, magari accompagnandola con qualche meringa.

2 commenti:

  1. ADORO la cioccolata calda! Auguri per una felice Epifania e per anno ricco di sole buone notizie... BUON 2014 :* <3

    RispondiElimina