martedì 17 dicembre 2013

Polpettine di merluzzo


Siete in frenesia da menù di Natale?
 In casa nostra ogni anno si inizia a pensare al menù già a ottobre, per essere sicuri di trovare la giusta quadratura tra gusto e leggerezza, e poi si rivede molte volte prima di arrivare alla soluzione definitiva, io come sempre mi occupo delle parti innovative, aperitivi e antipasti, mentre i miei genitori si occupano della parte tradizionale.
Ecco la mia idea di quest'anno per l'aperitivo!
Queste polpettine grandi come una ciliegia sono perfette, saporite e leggere, una tira l'altra!




Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 60 polpettine:
800 gr di filetti di merluzzo
120 gr di pane in cassetta
100 gr parmigiano grattugiato
2 uova
finocchio
timo
prezzemolo qualche foglia
coriandolo
sale
pepe
farina 100 gr per impanare
400 ml olio di girasole per friggere

Per preparare le polpette di pesce iniziate tritando in un mixer la mollica di pane, frullatela finemente e mettetela in una ciotola. Private delle lische i filetti di merluzzo con l’aiuto di una pinzetta e tritateli finemente con un coltello, oppure metteteli nel mixer per qualche secondo. 

Mischiate in una ciotola il merluzzo tritato con il pane, aggiungete le foglioline di timo, il prezzemolo tritato, il coriandolo, i semi di finocchio tritati e il formaggio grattugiato. Unite quindi le due uova  e aggiustate di sale e di pepe.

Mescolate bene per amalgamare il tutto e con le mani formate delle piccole palline con l’impasto. Passate le palline nella farina, scuotendole poi con l'aiuto di un colino per eliminare quella in eccesso e friggetele in olio di semi ben caldo per circa 3 minuti. Quando le polpette saranno dorate estraetele dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente per far loro perdere l'olio in eccesso.
Servitele calde o tiepide.

1 commento: