mercoledì 26 febbraio 2014

Pennoni in salsa di noci senza panna


Tutti i genovesi on line sanno bene di cosa sto parlando, e scommetto che hanno già l'acquolina in bocca! E' vero, questa volta non ho fatto i pansoti, ma il sugo di noci è talmente buono che se lo avete pronto in freezer, lo mangerete volentieri con qualsiasi altro tipo di pasta, l'importante è che sia corta e molto rugosa, per assorbire bene il sughetto.
Vi propongo una variante light, senza panna, veloce e buonissima!



Tempo di preparazione: 1 ora e mezza
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti (6 persone):
100 gr di philadelphia o ricotta
50 gr di parmigiano grattugiato
1/2 spicchio d'aglio
7 gherigli di noci
3 pinoli
qualche foglia di maggiorana fresca
mollica di pane fresco bagnata nel latte
1 cucchiaio di latte
sale
olio extra vergine d'oliva

Sgusciate le noci, togliete la pellicola ai gherighi (se non viene via perchè le noci sono molto fresche, sbollentatele qualche secondo) frullatele nel mixer insieme ai pinoli, al parmigiano, alla mollica di pane e all'aglio.
Prima di aggiungere il philadelphia il composto si presenta molto denso, in questa forma se volete potete metterlo via in freezer in bicchierini monoporzione. 
Dura molti mesi dopo la preparazione.

Trovarsi i bicchierini già pronti è ottimo per rimediare all'arrivo di un ospite improvviso, basterà passarlo pochissimi secondi in microonde a bassa potenza, oppure avvicinarlo alla pentola di cottura della pasta per farlo rinvenire.
Al momento di servire aggiungete un cucchiaio di latte, il philadelphia e la maggiorana fresca, mescolando già il sugo nella terrina dove condirete la pasta.
Mettete l'acqua a bollire, salate e buttate i pennoni. A cottura ultimata,  scolateli ma tenete un pò di acqua di cottura, che aggiungerete nella terrina al sugo di noci per creare la giusta cremosità.

3 commenti:

  1. un piatto che rincuora,gustosissimo!!

    RispondiElimina
  2. Cederei molto volentieri a questi pennoni :-D e vista l'ora mi hai fatto svegliare anche un certo appetito :-P

    RispondiElimina