martedì 14 agosto 2012

Foglie di salvia fritte






Un aperitivo velocissimo e di grande effetto, che non ha nulla da invidiare a grandi piatti dalle preparazioni più elaborate. Soddisfa tutti i palati, anche quelli vegetariani, con una ricetta che ha 4 ingredienti in tutto. Accompagnatelo con una birra ghiacciata o un vino frizzante bianco e il vostro aperitivo è pronto! Adattissimo ad esempio per un pranzo di ferragosto...



Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti:
foglie di salvia
100 gr farina
50 ml di birra chiara
sale
olio di semi di girasole per friggere

Prendete due o tre rametti di salvia, togliete le foglie più grandi tenendo il loro picciolo.
Lavatele e asciugatele bene nella centrifuga.
Nel frattempo preparate la pastella. Mettete circa 100 gr di farina e aggiungete la birra (fredda) mescolando lentamente con una frusta. Dovrete ottenere una consistenza pastosa, non troppo liquida non troppo solida, in modo che si attacchi bene alle foglie.
Regolate di farina o di birra per ottenere la giusta consistenza, poi salate la pastella.
Lasciatela riposare qualche minuto coperta, se avete tempo preparatela anche una mezz'ora prima.
A questo punto mettele l'olio in un pentolino piccolo ma profondo e accendete il fuoco per fargli raggiungere la giusta temperatura da frittura.
Provate la temperatura buttando una goccia di pastella nell'olio, se non resta a galla subito vuol dire che è ancora freddo.
Immergete le foglie poche per volta nell apastella tenendole per il picciolo e fatele ricoprire bene. Poi friggete. Una volta dorate da entrambi i lati tiratele fuori e scolatele su un piatto con carta assorbente.
Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti.
Presentate ben caldo, i vostri ospiti potranno simpaticamente servirsi con le mani, utilizzando il gambo per prendere le foglie.

2 commenti:

  1. queste non le ho mai fatte e mi ripropongo sempre...devono essere buone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova prova! Non ti deluderanno!!!! ;)

      Elimina