martedì 21 agosto 2012

Sfogliata di melanzane


Ho voluto tentare una versione più veloce ed estiva della classica parmiggiana, troppo pesante con questo caldo. Il risultato è un piatto leggero, semplice e in cui la fa da padrona la melanzana in tutto il suo sapore!



Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti a 180° + grill


Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana lunga o due tonde
8 pomodori perini
2 mozzarelle
50 gr di parmiggiano grattugiato
6 foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva
sale

Lavate la verdura. Prendete le melanzane e tagliatele a fettine sottilissime, più che potete.
Disponetele su carta assorbente e versateci sopra il sale grosso per fargli dare la loro acqua. Lasciatele riposare per 10-15 minuti.
Nel frattempo tagliate i pomodori a striscie sottili nel senso della lunghezza e tagliate la mozzarella a cubetti piccoli. Unite in una ciotola la mozzarella e il parmiggiano e mescolate. Otterrete una composta farinosa che utilizzeremo per condire le nostre sfoglie di melanzana. Condite invece i pomodori in un'altra terrina con olio e sale. Scolate l'acqua dalla terrina dopo qualche minuto.
Scrollate le melanzane dal sale e tamponatele con la carta assorbente.
Accendete il grill e il forno a 150° e a forno caldo, infornate su carta da forno le vostre sfoglie di melanzana dentro per 10 minuti, controllando che non brucino. A seconda dello spessore che siete riusciti a ottenere potrebbero volerci più o meno minuti di cottura.
A questo punto toglietele dal forno e componete la sfogliata: in piccole cocottine o in una pirofila, come preferite, stendete uno strato di melanzane, qualche listarella di pomodoro, della granella di formaggio e alcune foglie di basilico.
Continuate così, alternando i vari strati fino a esaurimento degli ingredienti. Completate l'ultimo strato con abbondante formaggio.
Infornate a 180° per altri 10° minuti.

2 commenti:

  1. si, in questo modo è decisamente più digeribile anche per gli stomachini deboli come me!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta l'idea! :)

      Elimina