giovedì 2 febbraio 2012

Pollo saltato con germogli di soia


E' un secondo veloce, ottimo in qualsiasi stagione e poco calorico.
Ideale per quando siete indecisi su cosa fare per cena e avete bisogno di un piatto pronto in pochi minuti. E' di inclinazione orientale, ma con la mia ricetta lo potrete tradurre anche in un piatto italianissimo, per convincere tutti i vostri ospiti, anche quelli più restii alle novità!
Io lo uso spesso, perchè il pollo è una carne magra, utile nelle diete, ma assolutamente poco saporita, e in questo modo invece la mangio volentieri!


Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti:
1 petto di pollo
200gr di germogli di soia freschi
1 cipolla
3 carote
1 finocchio piccolo o sedano rapa
salsa di soia o aceto balsamico
sale
pepe
aromi per pollo o per carne

Tagliate il petto di pollo intero a striscioline sottili. Affettate le carote e il sedano rapa o il finocchio a striscioline. Tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere in padella con un filo d'olio e sale. Io preferisco utilizzare il wok o il saltapasta perchè cuoce in modo più uniforme, ma una padella capiente è più che sufficiente.
Quando la cipolla è appassita mettete il pollo in padella e alzate il fuoco  per far scottare bene il pollo all'esterno. Quando sarà ben rosolato togliete dalla padella il pollo con la cipolla e mettete sul fuoco le verdure. Cuocetele 5 minuti facendole restare belle croccanti, bagnandole con un poco di salsa di soia o di aceto balsamico (come preferite), e poi aggiungete il pollo bagnando ancora con la salsa. Aromatizzate con gli aromi che preferite (consiglio la maggiorana), aggiustate di sale e pepe. Ricordatevi che la salatura del piatto cambia se usate la salsa di soia o l'aceto perchè la prima è già salata!
Utilizzandolo come piatto unico potreste preparare del riso basmati bollito invece del pane per accompagnarlo.
Il vostro piatto è pronto!

2 commenti:

  1. lo proverò..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene! Facci sapere il tuo parere dopo l'assaggio! :)

      Elimina